verbale giunta cusgr novembre 2017
Verbale Giunta CUSGR – Riunione del 20 novembre 2017
Il giorno lunedì 20 novembre 2017 alle ore 18.30 si riunisce per via telematica la Giunta della Consulta Universitaria di Storia Greca e Romana.
Sono presenti tutti i componenti: Lucia Criscuolo (presidente), Gianluca Cuniberti (segretario), Stefania De Vido, Arnaldo Marcone (vicepresidente), Cecilia Ricci, Umberto Roberto (tesoriere), Roberto Sammartano.
La riunione è finalizzata al lavoro preparatorio per la prossima assemblea dei soci e la programmazione 2018.
Il Presidente riferisce circa la partecipazione alle riunioni del coordinamento degli storici e dell’area 10 CUN. Inoltre illustra i progressi ottenuti nello sviluppo di relazioni internazionali, già realizzate con la Francia e in particolare la Société des Professeurs d’Histoire Ancienne de l’Université (SoPHAU) con la quale è pronto l’accordo di collaborazione. In corso di avvio, con i primi incontri, sono i contatti con Rai Cultura per la collaborazione a iniziative di alta divulgazione storica.
Su proposta del Presidente, si decide di proporre all’assemblea:
– l’aumento a 30 euro della quota associativa per il 2018, verificatene la congruità con altre realtà associative parallele e la necessità ai fini della realizzazione degli obiettivi che si programmeranno in assemblea;
– l’attuazione dell’indagine sull’organico e sulle attività didattiche di storia greca e di storia romana nell’università italiana;
– la possibilità di realizzare collaborazioni e sinergie fra atenei diversi al fine di risolvere i problemi segnalati nella didattica dottorale;
– la necessità di istituire commissioni e/o gruppi di lavoro per ogni obiettivo specifico (statuto e regolamenti, organizzazione evento pubblico, didattica della storia…).
Verificate, e là dove sarà necessario in caso di aumento delle quote di iscrizione, ricalibrate le varie voci di bilancio, si approva infine la relazione del Tesoriere Umberto Roberto circa il bilancio 2018, inviandolo all’assemblea dei soci per l’approvazione prevista dallo Statuto.
Non essendoci altro da discutere, la riunione della Giunta si conclude alle ore 20.00.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Lucia Criscuolo Gianluca Cuniberti