Bologna, mercoledì 7 luglio 2010
[su_divider top=no]
La riunione della Giunta della CUSGR si è regolarmente aperta alle ore 11.00 del 7 luglio 2010 presso il Dipartimento di Storia antica dell’Università di Bologna, via Zamboni 38.
Sono presenti: Cinzia Bearzot, Virgilio Costa, Lucia Criscuolo, Luigi Gallo, Maria Federica Petraccia. Sono assenti giustificati: Elio Lo Cascio, Pierfrancesco Porena
Il Presidente, Prof.ssa Cinzia Bearzot ricorda l’ordine del giorno, così formulato:
1. Classificazione dei prodotti della ricerca
Il Presidente riassume l’attuale situazione sulla questione della valutazione dei prodotti della ricerca, ricordando che, a proposito del problema della classificazione delle riviste, la Giunta aveva ritenuto di accollarsi questo lavoro almeno in prima istanza.
La Giunta, preso atto del lavoro preliminare di spoglio effettuato dai colleghi Di Fidio, Ferrucci, Marino, Ricci, Todisco, Visconti, assegna, sulla base delle indicazioni del CUN, un punteggio al campione di riviste di storia antica, nazionali e internazionali, preso in considerazione (V. all. 1). Fatto questo, si procede a stilare una lista dei periodici esaminati con il punteggio ottenuto (V. all. 2).
Si stabilisce di integrare la lista con riviste di storia ed epigrafia antica (come BCH) e di antichistica (come RFIC).
2. Sito web della Consulta
Il collega Virgilio Costa illustra alla Giunta il funzionamento del sito, precisando di essersi avvalso anche della collaborazione della dottoressa Monica Berti. Si decide di organizzare a breve un incontro con la Giunta in cui Virgilio Costa aiuterà i colleghi ad inserire autonomamente i dati nel sito per tenerlo sempre aggiornato; il prof. Costa si dichiara comunque disponibile a tenere sotto controllo l’aggiornamento del sito.
3. Varie ed eventuali
Si propone, per la prossima riunione della CUSGR, la data di Sabato 2 Ottobre 2010, presso l’Istituto Italiano per la Storia antica, via Milano 76, Roma.
Il Presidente, Cinzia Bearzot, propone anche di prevedere per il 2011 l’organizzazione di un Convegno. Vengono discusse alcune ipotesi (tra cui il tema della didattica della storia e quello della complessità scientifica e didattica del settore di storia antica, che si ritiene debba essere adeguatamente messo in luce). Si decide di proporre la discussione ai soci nella prossima assemblea ordinaria della CUSGR
La riunione della Giunta è sciolta alle ore 16.30.
Il presidente
Prof.ssa C. Bearzot
Il segretario
Prof.ssa M. F. Petraccia